ALBERTO GORI
Giardini Grosseto
Home » IMPIANTI & SERVIZI

IMPIANTI & SERVIZI

l'IMPIANTO DI IRRIGAZIONE

l'IMPIANTO DI IRRIGAZIONE - giardinaggio e ambiente

Questa fase del lavoro è di particolare importanza e deve essere progettata e costruita con la massima attenzione a tutta quella serie di specifiche circostanze che sono diverse da caso a caso. C’è differenza tra bagnare le piante e provvedere alle più peculiari esigenze di irrigazione di ogni porzione del giardino, alla razionale distribuzione di acqua in base alle necessità delle piante e dei fiori, oltre che al rispetto delle abitudini delle persone che desiderano godere del giardino. L’azienda Alberto Gori vanta una lunga, approfondita e sempre aggiornata esperienza anche in questo campo e sarà in grado di proporvi le più efficaci soluzioni, consigliarvi i più confacenti materiali, mettere in opera il vostro impianto di irrigazione che dovrà essere caratterizzato da una distribuzione mirata e sostenibile, di semplice utilizzo, senza inutili sprechi di acqua. L’impianto di irrigazione deve, in ogni caso, rispettare alcune regole essenziali: Tenere conto della varietà di esposizione delle zone da irrigare, essere regolato in modo personalizzato rispetto alle esigenze idriche delle essenze vegetali presenti, rispettare le zone da non bagnare, sospendersi temporaneamente quando le necessità agronomiche non ne richiedono l’intervento e riprendere automaticamente quando si ripresenta il bisogno.

Si possono prevedere istallazioni diverse di incremento o decremento in ragione delle effettive necessità stagionali, minimizzare gli interventi di manutenzione e di fitoprofilassi ed i relativi costi Gli irrigatori verranno disposti in modo da razionalizzare al massimo l’ apporto idrico, i tubi gocciolanti saranno istallati lungo le bordure e nelle aiuole per fioriture rigogliose. Si provvederà all’alloggiamento di eventuali pompe sommerse, si creeranno sistemi di drenaggio per evitare ristagni e si utilizzeranno le essenze più resistenti alla siccità in caso di carenza di acqua.

 

Le piazzole, i percorsi, i muretti, le recinzioni.

Le piazzole,  i percorsi,  i muretti, le recinzioni. - giardinaggio e ambiente

Circa le opere murarie accessorie quali percorsi e camminamenti, piazzole destinate alla vita all’aperto o a giochi per bambini, gradini, muretti di contenimento o di separazione (prato / zone arbustive), l’azienda ne propone e progetta la messa in opera, curando che le aree pavimentate siano funzionali e raccordate tra di loro, oltre che armoniosamente inserite nell’intero contesto.

 Le aree interessate dalla pavimentazione dovranno estendere la comodità della casa anche agli spazi esterni. I muretti e i gradini li valorizzeranno ulteriormente enfatizzando talune plasticità morfologiche o funzionali. Le superfici calpestabili, i percorsi, i muri che potranno essere realizzati con modi e materiali diversi ma sempre nel rispetto dell’armonia con il verde circostante e con lo stile dell’abitazione,offriranno l’opportunità di vivere più intensamente tutte le zone del giardino quali estensioni all’aria aperta dello spazio interno della casa. 

Si utilizzano materiali  “da esterno”, ossia resistenti agli agenti atmosferici ed “antiscivolo”. Nella scelta si può spaziare da varie tipologie di pietra, al cemento, al legno, al cotto, ai ciottoli, al tufo o anche a nuovi materiali di produzione industriale esteticamente gradevoli e con buone caratteristiche di qualità e prezzo.

Il punto fermo è che va posta sempre la massima attenzione alla compatibilità con la tipologia di giardino e dell'abitazione.

Si potranno realizzare abbinamenti e combinazioni contraddistinte dall’originalità degli schemi e dei toni e si potrà dare vita a soluzioni ottimali, integrabili con elementi di arredo come sedute, orci, vasi fioriti. 

 

L'impianto di illuminazione

L'impianto di illuminazione - giardinaggio e ambiente

 

 

Di notte, le fonti luminose reinterpretano gli spazi dando vita a gradevoli impatti scenografici, creando  forme e plasticità insospettabili durante il giorno e prolungando il piacere di vivere il proprio giardino..

 

Le piante assumono caratteristiche volumetriche attrattive, il colore dei fiori, specialmente il bianco, risplende.

 

Con la giusta illuminazione si otterranno spazi di quieta intimità, zone raccolte per la conversazione, atmosfere conviviali per una cena. La luce correttamente orientata e dosata filtrerà attraverso i rami e i fiori esaltandone l’effetto scenografico.

 

Si può privilegiare, a seconda delle zone da vivere, una illuminazione soffusa e contenuta, oppure sorgenti luminose proiettate a cono e concentrate sui punti più significativi per un effetto scenico degli stessi.

 

Per sottolineare i percorsi, segnalare l’ orientamento o una delimitazione, si possono scegliere lampade da terra da incassare a filo pavimento o nel terreno.

 

Si possono utilizzare lampade da parete, a sospensione, da appoggio, inter­rate, o luci crepuscolari, le quali, una volta collocate opportunamente possono creare atmosfere straordinarie di profondità e di spazio.      

                                        

LA POTATURA

LA POTATURA - giardinaggio e ambiente

 

Il principale obiettivo che si vuole ottenere con la potatura è quello di regolare l’attività vegetativa delle piante per la funzione che le caratterizza, ovvero: la massimizzazione della la produzione nelle piante da fruttol’ottimizzazione del valore estetico-funzionale in quelle ornamentali.

Si punta, in linea di massima a:

  • favorire la longevità della pianta;
  • mantenere il più possibile il portamento scelto
  • risolvere problemi di stabilità, verticalità ed ingombro

L’ azienda Alberto Gori provvede alle operazioni di potatura scegliendo e combinando opportunamente le più avanzate tecniche per attuare i diversi tipi di intervento compresi quelli da effettuare su alberi d’alto fusto ed è particolarmente specializzata nella potatura delle piante di olivo.

LA MANUTENZIONE E CURA del giardino

LA MANUTENZIONE E CURA del giardino - giardinaggio e ambiente

 

 

 

 

L’azienda Alberto Gori provvede ad ogni tipo di necessità svolgendo i lavori e le operazioni necessarie per ottenere il migliore risultato estetico e funzionale da ogni giardino e, in tempo reale, provvede allo sgombero totale dei materiali di risulta ed al loro trasporto in apposita discarica.

 

 

LA NOVITA' ! 

 

il GIARDINAGGIO ECOSOSTENIBILE

Per tutte le operazioni di manutenzione del giardino siamo in grado di eliminare il problema del trasporto dei materiali di risulta e relativi costi.

Questo anche in presenza di grandi quantità di prodotti derivanti da potature complesse, con l’uso di una  macchina biocippatrice di ultima generazione da utilizzare in loco, in grado di ottenere una riduzione ad almeno 1/10 del volume e produrre materiale sminuzzato, utile per il compostaggio, per  pacciamature o formazione di terricciati che il Cliente, se lo desidera, potrà utilizzare per sé anziché comprare il terriccio.

 

 

 

 

ALBERTO GORI
Alberto Gori giardiniloc. Pian d'Alma 58043 Castiglione Della Pescaia GRP.IVA: 01166080539Tel: 3335227827Fax: 0564921102albertogori.giardini@gmail.com
ALBERTO GORI
Giardini Grosseto
ALBERTO GORI
Giardini Grosseto