Impianto di Irrigazione



.....è proprio nel momento in cui si gode, da soli o insieme agli amici, dei colori, dei profumi, di ogni sfumatura di verde, della bellezza di ogni elemento decorativo del proprio giardino piccolo o grande, che si apprezza davvero la straordinaria espressione di vitalità ed armonia che ci concede la natura. 
  Così, ogni volta che si interviene con le proprie energie mentali e fisiche per apportare modifiche, abbellimenti, per mettere in pratica idee nuove, si testimonia una personale cultura creativa, capace di dare gioia, carica emotiva, senso di appagamento.


L'impianto di irrigazione

Le giuste scelte nell'ambito degli impianti di irrigazione consentono di far risparmiare acqua, garantendo, al contempo, buoni livelli di protezione dell'ambiente e requisiti produttivi ottimali per le piante.

Per avere successo nell'impiego dei metodi più adeguati ed efficienti, occorre disporre di materiali - in particolare erogatori - di buona qualità, ma ancora di più è necessario che l'impianto sia progettato, installato e gestito in maniera professionale.

Progettazione e gestione sostenibile degli  impianti irrigui

Questa fase del lavoro è di particolare importanza e deve essere progettata e costruita con la massima attenzione a tutta quella serie di specifiche circostanze che sono diverse da caso a caso. 

C’è differenza tra bagnare le piante e provvedere alle più peculiari esigenze di irrigazione di ogni porzione del giardino, alla razionale distribuzione di acqua in base alle necessità delle piante e dei fiori, oltre che al rispetto delle abitudini delle persone che desiderano godere del giardino.

L’azienda Alberto Gori vanta una lunga, approfondita e sempre aggiornata esperienza anche in questo campo e sarà in grado di proporvi le più efficaci soluzioni, consigliarvi i più confacenti materiali, mettere in opera il vostro impianto di irrigazione che dovrà essere caratterizzato da una distribuzione mirata e sostenibile, di semplice utilizzo, senza inutili sprechi di acqua.

di semplice utilizzo, senza inutili sprechi di acqua.

L’impianto di irrigazione deve, in ogni caso, rispettare alcune regole essenziali: tenere conto della varietà di esposizione delle zone da irrigare, essere regolato in modo personalizzato rispetto alle esigenze idriche delle essenze vegetali presenti, rispettare le zone da non bagnare.

L'impianto può essere programmato anche per sospendere temporaneamente l'attività irrigua quando le necessità agronomiche non ne richiedano l’intervento e riprenderla automaticamente al bisogno.Si possono prevedere istallazioni diverse di incremento o decremento in ragione delle effettive necessità stagionali, minimizzare gli interventi di manutenzione e di fitoprofilassi ed i relativi costi Gli irrigatori verranno disposti in modo da razionalizzare al massimo l’ apporto idrico, i tubi, ali gocciolanti saranno istallati lungo le bordure e nelle aiuole per fioriture rigogliose. Si provvederà all’alloggiamento di eventuali pompe sommerse, si creeranno sistemi di drenaggio per evitare ristagni e si utilizzeranno le essenze più resistenti alla siccità in caso di carenza di acqua. 

Ci prenderemo cura del tuo giardino!

Share by: